Get In Touch
Give a Drop ♡
Corso Grosseto 465, 10151 Torino
info@giveadrop.it
Ph-WhatsApp: +39 338 6566025
Per collaborazioni e progetti
progetti@giveadrop.it
Ph-WhatsApp: +39 338 6566025
© 2021, Give a Drop ♡
With deep humanitarian passion by Dan ROMEO
& Don Egidio TODESCHINI

Akonolinga. Cameroon. Progetto a sostegno di un orfanotrofio nell’area rurale di Yaoundè

  • Nazione

    Cameroon

  • Città

    Akonolinga

  • ONG Partner

    Fondazione O.V Sahrepta

Progetto a sostegno di un orfanotrofio nel villaggio di Akonolinga, nell'area rurale di Youndè.

Questo progetto è particolarmente sentito dal Team di Give a Drop.

In Camerun c’è grande insicurezza a causa di gruppi armati che saccheggiano e distruggono case e causano molte vittime civili, costringendo la popolazione a sfollare verso le grandi città.

I bambini sono la parte più colpita da questa situazione e di conseguenza la più vulnerabile della società. In Cameroon i loro diritti sono fortemente minacciati. Migliaia di bambini non frequentano la scuola e non hanno accesso ai servizi sanitari; la maggior parte di loro non completa l’istruzione primaria. I bambini delle famiglie povere l’abbandonano, spesso, a causa delle difficoltà nel raggiungere la scuola o dei costi non sostenibili per libri, divise scolastiche e altre spese.

Migliaia di bambini vagano per le strade abbandonati al loro destino per tante cause diverse: morte dei genitori, case distrutte, violenza famigliare, disturbi mentali, povertà.

Spesso sono gli stessi bambini che devono trovare il modo di sostenere la famiglia e nelle principali città del paese se ne possono vedere molti che raccolgono rifiuti o vendono oggetti per strada.

Abbiamo documentato personalmente le condizioni di vita di questi bambini abbandonati al loro destino all’interno di molti orfanotrofi.

Documentare le piccole esistenze in molte parti del mondo è una costante nel lavoro del Team di Give a Drop ma nonostante questo, non ci eravamo mai trovati di fronte a condizioni di vita così estreme da farmi sentire in imbarazzo a fotografare e desideroso di conservare solo la memoria del cuore.

Per questo teniamo particolarmente a questo progetto con la speranza di poter aiutare e salvare quanti più bambini possibile dalle loro terribili condizioni. Quantomeno riuscire ad ottenere per loro delle condizioni di vita più umane e dignitose contribuendo a migliorare gli ambienti fatiscenti dell’orfanotrofio che li ospitano gestiti da singole persone o piccoli gruppi di volontari locali con il supporto, a volte, di organizzazioni umanitarie o piccole associazioni internazionali.

L'Organizzazione Locale partner di Give a Drop

Il progetto è in collaborazione con la Fondazione O.V Sahrepta, una ONG Locale camerunense che gestisce l’orfanotrofio di Akonolinga nella provincia di Yaoundè ospitando circa 50 bambini di età inferiore ai 12 anni.

Il progetto è mirato ad aiutare il sostentamento alimentare dei bambini e la ristrutturazione dei locali fatiscenti in cui vengono alloggiati. In particolare l’obiettivo è quello di fornire letti e armadi di cui la struttura è completamente sprovvista.

Oggi i bambini dormono su giacigli di fortuna sui pavimenti o condividendo letti a castello fatiscenti o letti matrimoniali in totale promiscuità con alcuni adulti del centro.

Vuoi supportare questo progetto?

Puoi farlo subito sul sito del nostro partner per questi progetti "...E se fossi un moscerino" acquistando un dono speciale per i tuoi bambini e scegliendo di aiutare questo progetto.

WebAPPeel, gestore del sito “...E se fossi un moscerino” dà il proprio contributo per migliorare l’esistenza di alcuni dei milioni di bambini meno fortunati dei nostri e che nel mondo lottano ogni giorno per la propria sopravvivenza.

Give a Drop e Webappeal hanno stretto una partnership importante per supportare alcuni dei progetti sostenuti da noi di Give a Drop.

WebAPPeel devolverà una parte del suo utile facendo in modo che contribuisca integralmente alla realizzazione di progetti concreti delle Organizzazioni con cui Give a Drop coopera.