Get In Touch
Give a Drop ♡
Corso Grosseto 465, 10151 Torino
info@giveadrop.it
Ph-WhatsApp: +39 338 6566025
Per collaborazioni e progetti
progetti@giveadrop.it
Ph-WhatsApp: +39 338 6566025
© 2021-2022, Give a Drop ♡
With deep humanitarian passion by Dan ROMEO

Italia. Sostegno sanitario per una bambina siriana affetta da problemi neurologici

  • Nazione

    Italia

  • Città

    Rivalta di Torino

  • ONG Partner

    Il Filo d'Erba

Progetto per sostenere le spese sanitarie e di fisioterapia di una bambina fuggita dalla guerra in Siria e ospitata nella Comunità "Il filo d'erba" di Rivalta di Torino.

L’obiettivo principale di questo progetto è quello di sostenere le spese sanitarie e di fisioterapia di una minore accolta in comunità, con seri problemi neurologici (causati da una grave forma di Idrocefalia) proveniente da un campo profughi del Libano.

La bambina che necessita di cure è il membro più piccolo di una famiglia composta da padre, madre, cinque figli provenienti dalla città di Idlib. Dalla città siriana sono scappati a causa della guerra e dei bombardamenti che hanno coinvolto anche la loro abitazione.

Nel gennaio del 2020 sono arrivati in Italia tramite i corridoi umanitari dopo anni di vita nei campi profughi in Libano. La priorità di accesso al trasporto aereo è stata concessa relativamente alle condizioni di salute della piccola. Lo stadio avanzato della malattia e altre compromissioni mediche richiedono oggi particolari cure e interventi riabilitativi di fisioterapia. La famiglia ad oggi è sostenuta anche economicamente da una rete di volontari che stanno coprendo le spese di sostentamento di tutti i membri. I genitori e i figli frequentano tutti scuole di italiano, ma la condizione nazionale ad oggi non ha agevolato l’integrazione e l’avvio di processi inclusivi.

Oltre al sostegno sanitario della bambina la cui triste stoeia vi abbiamo raccontato sopra, intendiamo sostenere anche delle attività svolte dalla stessa associazione e rivolte a bambini con età compresa tra i 3-6 anni per la promozione alla lettura e di percorsi ,svolti all’esterno, di animazione e di socializzazione utilizzando testi specifici.

La comunità Il Filo d’Erba si compone di famiglie in difficoltà, che si presentano per ricevere sostegno economico, ma soprattutto sociale. I bambini sono il cuore pulsante della comunità, di diverse età ed origini culturali, vivono gli spazi del Filo d’erba e si uniscono nel supportare le proprie famiglie. A loro vorremmo dedicare alcune attività di promozione della lettura e di animazione poiché crediamo che la cultura possa permettere il riscatto anche dei più fragili.

L'Organizzazione Locale partner di Give a Drop

Il progetto è in collaborazione con l’Associazione Il Filo d’erba di Rivalta di Torino.

Il Filo d’erba è un’associazione comunità-famiglie che presta un servizio di accoglienza residenziale di medio periodo ad italiani, migranti e richiedenti asilo, con una particolare precedenza alle famiglie. Si avvale del sostegno di circa 100 soci che partecipano anche alla vita comunitaria utilizzando gli spazi comuni della struttura. Aperti al territorio (attività didattiche rivolte alle scuole) e punto di riferimento per le tematiche della famiglia, l’associazione gestisce anche un vivaio, annesso alla struttura, che produce e vende fiori e piante. Il vivaio è anche luogo di accoglienza per persone in borsa lavoro o per lavori socialmente utili.

Vuoi supportare questo progetto?

Puoi farlo subito sul sito del nostro partner per questi progetti "...E se fossi un moscerino" acquistando un dono speciale per i tuoi bambini e scegliendo di aiutare questo progetto.

WebAPPeel, gestore del sito “...E se fossi un moscerino” dà il proprio contributo per migliorare l’esistenza di alcuni dei milioni di bambini meno fortunati dei nostri e che nel mondo lottano ogni giorno per la propria sopravvivenza.

Give a Drop e Webappeal hanno stretto una partnership importante per supportare alcuni dei progetti sostenuti da noi di Give a Drop.

WebAPPeel devolverà una parte del suo utile facendo in modo che contribuisca integralmente alla realizzazione di progetti concreti delle Organizzazioni con cui Give a Drop coopera.

Post a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *