Progetti a sostegno dei bambini della scuola locale e della comunità rurale di Batack.
In Cameroon c’è grande insicurezza a causa di gruppi armati che saccheggiano e distruggono case e causano molte vittime civili, costringendo la popolazione a sfollare verso le grandi città.
I bambini sono la parte più colpita da questa situazione e di conseguenza la più vulnerabile della società. In Cameroon i loro diritti sono fortemente minacciati. Migliaia di bambini non frequentano la scuola e non hanno accesso ai servizi sanitari; la maggior parte di loro non completa l’istruzione primaria. I bambini delle famiglie povere abbandonano il percorso di istruzione a causa delle difficoltà nel raggiungere la scuola o dei costi non sostenibili per libri, divise scolastiche e altre spese.
Centinaia di bambini vagano per le strade abbandonati al loro destino per tante cause diverse: morte dei genitori, case distrutte, violenza famigliare, disturbi mentali, povertà. Spesso sono gli stessi bambini che devono trovare il modo di sostenere la famiglia e nelle principali città del paese se ne possono vedere molti che raccolgono rifiuti o vendono oggetti per strada.
Teniamo particolarmente a questo progetto con la speranza di poter aiutare e salvare quanti più bambini possibile dalle loro terribili condizioni per riuscire ad offrire loro una vita più umana e dignitosa.
L'Organizzazione Locale partner di Give a Drop
Il progetti di Give a Drop – ODV nel villaggio di Batack vengono realizzati in collaborazione con l’Organizzazione locale Covideba – Comitato del villaggio per lo sviluppo di Batack.
L’obiettivo principale di Covideba è lo sviluppo del villaggio di Batack attraverso questa azioni:
- creare le condizioni che possano portare ad un insediamento sostenibile delle popolazioni
- costruire un approvvigionamento idrico per migliorare le condizioni di vita di donne e bambini
- realizzare l’elettrificazione del villaggio
- costruire e mantenere strutture sociali come centri sanitari e scuole
- assicurare la manutenzione delle strade esistenti e realizzarne delle altre
- indurre le popolazioni a dedicarsi all’orticoltura e alle colture fuori stagione