Progetto We Can per l'empowernment delle donne del campo di rifugiati palestinesi di Burj El Barajneh
Nome del progetto: We Can
Periodo di realizzazione: Luglio-Dicembre 2024
Importo finanziato: USD 9.100,00
Donatori principali: Associazione Amici del Terzo Mondo Lichtenstein, Comunità di Tricarico (Matera), Associazione Canteuterpe, donatori privati (Caterina P., Elena G., Silvia Z., Sandra S. e molti altri)
Partner locale: Makani Community Center – Burj El Barajneh Camp – Beirut
Destinatarie: Donne rifugiate palestinesi e siriane del campo di Burj El Barajneh – Beirut
Il Progetto WE CAN realizzato in collaborazione con l’associazione palestinese Makani del campo di Burj El Barajneh di Beirut è finanziato interamente da Give a Drop – ODV grazie al lavoro volontario dei propri membri e alla generosità dei donatori che da sempre seguono e appoggiano i progetti dell’associazione.
L’iniziativa che mira a potenziare le donne all’interno della comunità del campo di rifugiati palestinesi di Burj El Barajneh a Beirut, offrendo loro formazione per diventare leader capaci di sostenere e ispirare altre donne.
Questo progetto si concentra su tre aree principali: il rafforzamento della fiducia in sé stesse, l’aumento della consapevolezza su importanti questioni sociali e l’azione concreta per promuovere l’uguaglianza e la giustizia sociale. Attraverso il progetto, le partecipanti non solo acquisiscono competenze pratiche, ma sono anche preparate per diventare agenti di cambiamento all’interno delle loro comunità.
Il progetto WE CAN risponde all’esigenza di affrontare le disuguaglianze di genere e promuovere la giustizia sociale, intervenendo direttamente sul rafforzamento delle donne come mezzo per migliorare il benessere della società.
L’empowerment delle donne può contribuire a ridurre la violenza di genere, promuovere l’indipendenza economica e generare benefici che si trasmettono da una generazione all’altra. Le donne che ricevono formazione e supporto psicologico sono più propense a trasmettere la loro forza e fiducia alle nuove generazioni, creando una società più equa.
Obiettivi principali del progetto
- Riduzione della violenza nella comunità locale, affrontando le cause economiche, sociali e di sicurezza che alimentano il fenomeno.
- Offerta di supporto psicologico per gestire lo stress causato dalle attuali condizioni economiche e sociali.
- Creazione di uno spazio sicuro e privato dove le donne possano condividere apertamente le loro preoccupazioni.
Il progetto WE CAN è un programma completo che mira a trasformare la vita delle donne, rendendole più consapevoli, sicure di sé e capaci di affrontare e risolvere i problemi sociali nelle loro comunità.
Se vuoi saperne di più e contribuire alla realizzazione di altri progetti per le donne palestinesi e siriane dei campi del Libano contattaci.
Il tuo contributo è fondamentale! Grazie.
L'Organizzazione partner di Give a Drop - ODV in Libano
Il progetto è in collaborazione con la ONG palestinese Makani di Burj El Barajneh nel cuore di Beirut.
Il Team di Give a Drop – ODV collabora dal 2018 con Makani per la realizzazione di progetti in otto dei dodici campi di rifugiati del Libano.
L’ultima missione in Libano nei campi di rifugiati palestinesi da parte di Give a Drop è di luglio 2024.
Guarda l'intervista a Mariam Al Shaar - Makani Director
Intervista a Mariam Al Shaar, rifugiata palestinese nel campo di Burj El Barajneh a Beirut in Libano.
Fondatrice e Presidente di Makani – Local Community Center, associazione che opera per l’empowerment delle donne, degli adolescenti e dei bambini del campo.
Mariam racconta della sua storia, del suo incontro con Dan ROMEO Fondatore e Presidente di Give a Drop e del progetto WE CAN per le donne del campo realizzato con l’associazione.